Annunci di Lavoro

Sagra della Marocca

Sagra della Marocca di Casola

La marocca è un pane dalle antiche origini, che in passato veniva preparato dalle donne tutti i giorno. L'ingrediente più importante per questa ricetta è senza dubbio la farina di castagne, in quanto il castagno è un albero che è stato sempre presente sul territorio delle Lunigiana. Non è un casao, infatti, che l'economia di questa terra si sia sempre basata sulla produzione di castagne e di farina di castagne.

Marocca è un termine che deriva da "marocat" che significa poco malleabile. Normalmente degustata da sola, con un semplice filo d'olio, può essere accompagnata con formaggi caprini morbidi e miele, oppure abbinata a salumi tipici del territorio della Lunigiana, come la mortadella e il lardo.

L'ultimo fine settimana di Ottobre si svolge a Casola, in provincia di Massa-Carrara, la Sagra della Marocca. La manifestazione è dedicata al pane marocca, prodotto specialmente in questo periodo, dove saranno presenti stand gastronomici per la degustazione di questa specialità ma non solo.

Durante il weekend saranno allestiti stand con tutti i prodotti e i piatti tipici della tradizione locale, con punti di ristoro e di degustazione, per poter apprezzare al meglio le specialità della zona.

Dove