Caratteristiche e Abbinamenti

Caratteristiche della Marocca

La Marocca di Casola è un pane antico e povero che veniva preparato per lunghi secoli dalle donne del territorio della Lunigiana. Tuttavia, nel corso del tempo è rimasto un prodotto tipico, strettamente legato alla sua storia e sue tradizioni, tanto che oggi viene ancora preparato con gli stessi ingredienti e viene cotto nel forno a legna.

La produzione di questo pane, ricavato dalla farina di castagne, ingrediente di rilievo per le caratteristiche che notiamo in una fetta appena sfornata è diminuita, ed è concentrata durante il periodo autunnale e in occasione della Sagra della Marocca, l'ultimo weekend di ottobre.

La marocca di presenta di forma rotonda, con un diametro che varia dai 15 ai 20 cm e viene preparata con la farina di grano e di castagne e le patate lesse. Anche se la percentuale di patate all'interno dell'impasto è minimo, la sua presenza fa si che questo pane possa essere conservato per diversi giorni.

E' un pane particolarmente profumato con un sapore dolciastro; caratterizzato da una crosta liscia di colore marrone scuro e una pasta di colore marrone chiaro, che presenta una consistenza compatta e morbida.

Perfetta da abbinare a sapori salati o dolci; ottima se condita con un filo d'olio d'oliva, è ideale con i formaggi caprini, come la ricotta, unitamente al miele, oppure da abbinare ai salumi tipici toscani, come la mortadella, il lardo o la spalla cotta.